Riviera di Opatija

Riviera Opatija Escursioni Spiagge Eventi

La Riviera di Opatija è una delle più belle destinazioni turistiche dell'Adriatico. Ubicata sulla costa orientale dell'Istria, nel cuore del Golfo del Quarnero, protetta da grandi isole, attira ogni anno un gran numero di nautici e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Moscenicka Draga (Draga di Moschiena), Icici, Medveja, Lovran (Laurana), e non dimentichiamo la regina del turismo croato, Opatija (Abbazia), la destinazione prestigiosa che da più di un secolo attira numerosi ospiti illustri. Oltre ai bellissimi posti, ad una natura intatta e alle passeggiate lungo la Riviera, gli amanti del mare e delle onde possono godersi la vista di tutte le isole dell'arcipelago quarnerino. Gli amanti del mare rimarranno entusiasti più di tutto delle isole vicine di Krk e Cres che con le loro numerose baie tranquille, le meravigliose spiagge e le varie bellezze culturali rimarranno impresse nella vostra memoria. Qui ci sono anche le sempre attuali isole di Rab e Losinj, nonché una miriade di isolotti, ideali per compiere una fuga dalla realtà e dallo stress della vita urbana.

La Riviera di Opatija e il Quarnero sono ritenuti le destinazioni più attrattive per i nautici. Opatija, facilmente raggiungibile e ben collegata, è una scelta logica per iniziare la crociera per l'Adriatico.

La città di Opatija, situata al centro dell'omonima Riviera, è la culla del turismo croato; la caratterizza un'eleganza particolare. È rinomata per i lussuosi hotel, i bellissimi parchi e una straordinaria passeggiata, il Lungomare. Conosciamo alcune di queste bellezze.

La Villa e il Parco Angiolina

Si ritiene che la costruzione di questa villa abbia segnato l'inizio ufficiale del turismo a Opatija, mentre il parco che la circonda con stupendi esemplari di piante autoctone ed esotiche, magnolie e camelie, è uno dei simboli della città.

La chiesa e il Parco di S. Giacomo

La chiesa e il convento che una volta era qui presente hanno dato il nome alla città di Opatija (Abbazia). Il giardino che circonda la chiesa, nelle immediate vicinanze degli hotel Kvarner e Imperial, ha vinto numerosi premi come parco più bello della Croazia.

Il padiglione d'arte Juraj Šporer e la Ragazza col gabbiano

Nelle immediate vicinanze della chiesa e del Parco di S. Giacomo si trovano il padiglione d'arte Juraj Šporer, nel quale vengono organizzate delle mostre interessanti, e uno dei simboli più rinomati di Opatija - la statua della Ragazza col gabbiano, posta sulla roccia lungo il mare.

Lungomare

Lungo i parchi, gli hotel e le ville, uno dei motivi più riconoscibili di Opatija è lo straordinario Lungomare, una passeggiata che si estende lungo la Riviera: parte da Volosko, attraversa Opatija e finisce a Lovran.

In accordo con le agenzie di viaggio organizziamo gite in varie destinazioni interessanti della regione.

Gite in autobus:

Laghi di Plitvice

I Laghi di Plitvice sono situati nella Croazia continentale e rappresentano una delle ricchezze naturali più belle in Europa. Il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice comprende sedici laghi collegati fra loro da cascate. Se amate la natura o vi piace andare in gita, fare lunghe passeggiate e praticare le attività all'aperto, questa è la giusta destinazione per voi.

Postumia (Postojna)

Entrate nel mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia nella vicina Slovenia. Ammirate le stalattiti e le stalagmiti cresciute in milioni di anni e forse avrete la fortuna di vedere il proteo, un affascinante anfibio che vive nel sottosuolo del Carso dinarico. Questo sistema di grotte lungo 20 chilometri, offre un'esperienza indimenticabile a tutti i visitatori.

Isole di Brioni

Il Parco nazionale Brioni è composto da 14 isolotti dalla flora e fauna variegate. Visitate il parco safari e l'etno-parco, le rovine ben conservate di una villa romana e del castrum bizantino; giocate a golf in compagnia di mufloni, lepri e pavoni che girano liberamente per le isole. Visitate le vie nelle quali hanno soggiornato Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Josephine Baker, i principi di Monaco e molte altre celebrità.

Gite in battello:

Isole del Quarnero

State cercando un luogo per ripararvi dalle preoccupazioni quotidiane? Visitate le isole del Quarnero che v'incanteranno con la loro pace e bellezza. Le delizie gastronomiche e le bellezze storiche di Krk, l'isola di Cres ricca di boschi e villaggi pittoreschi, e Lošinj con il suo clima mite, sono il sogno di tutti coloro che sono desiderosi di silenzio e riposo.

Venezia

"La città di San Marco", una volta centro della famosa Repubblica Serenissima, oggi è un monumento vivente ed è la destinazione che attira milioni di visitatori. Rimasta quasi uguale come ai tempi della sua maggiore fioritura, affascina il visitatore alla vista della basilica, del Palazzo ducale, della torre di San Marco e di molte altre bellezze. 

Se siete curiosi di visitare una di queste destinazioni e desiderate saperne di più, non esitate a contattarci. Vi offriremo tutte le informazioni che vi interessano.

Alcune delle spiagge più belle dell'Adriatico si trovano proprio sulla Riviera di Opatija. Ve ne proponiamo alcune:

Spiaggia di Peharovo, Lovran

La spiaggia è di ciottoli, ma vicino al mare è sabbiosa e quindi ideale per le famiglie con bambini. Sopra la spiaggia ci sono dei terrazzi naturali per prendere il sole e delle cabine. La spiaggia è circondata da alti alberi che offrono riparo dal sole.

Spiaggia di Mošćenička Draga

La spiaggia a Mošćenička Draga è lunga due chilometri e circondata da una vegetazione mediterranea. In spiaggia si trovano vari bar e ristoranti, ed è inoltre possibile noleggiare l'attrezzatura sportiva.

Spiaggia di Brseč

Questa spiaggia è situata ai piedi della cittadina medievale di Brseč, ubicata su un colle, a 150 metri sopra il mare. Si tratta di una delle spiagge più belle dell'Adriatico settentrionale di rocce e ciottoli ed è adatta per l'attracco di imbarcazioni.

Manifestazioni

Abbazia è un luogo molto vivo e vitale per quanto riguarda gli avvenimenti culturali, di livello nazionale e internazionale: il suo Teatro all'aperto è il luogo dove tradizionalmente si tengono tutti gli avvenimenti culturali più importanti della città.  Il teatro all'aperto ospita, sotto il cielo stellato, nomi famosi, nazionali e internazionali, del mondo dell'opera e del balletto; qui si tengono concerti rock, pop e jazz festival; vengono presentate filarmoniche, musical e opere. Numerosi avvenimenti culturali si tengono anche nelle cittadine vicine, come Laurana (Lovran) e Castua (Kastav). 

Gastro

A gennaio e febbraio a farla da padrone sono i dolci tradizionali del carnevale, accompagnati da numerosi eventi per grandi e piccini. Marzo, mese del wellness, è all'insegna del relax e del riposo, dopo di che arriva finalmente il momento di indulgere ai piaceri della tavola: i nostri ristoranti offrono fantastici menu à la carte, show-cooking e buffet con specialità locali, di carne e pesce, ma anche la possibilità di menu dietetici e vegetariani o di speciali menu wellness.

Nei mesi primaverili potrete gustare gli asparagi, gustosi e sani, senza mancare di provare la famosa frittata o le altre specialità, sempre a base di asparagi, preparate seguendo le ricette locali originali. Una variegata offerta di dolci tipici, il cui ingrediente principale sono le celebri ciliegie lauranesi, vi attende nel mese di giugno. Le serate estive sono il periodo ideale per un cocktail rinfrescante. Alle castagne lauranesi (marroni), come pure ai funghi e agli asparagi dei monti intorno ad Abbazia, vengono dedicate speciali giornate gastronomiche durante il rispettivo periodo di raccolta.

Da ottobre fino alla metà di dicembre non dovete farvi scappare gli eventi dedicati alla gastronomia abbaziana del XIX secolo, un'occasione per provare pietanze preparate in base a ricette originali di tempi ormai dimenticati. Abbazia a dicembre, incoronata dalle luci natalizie, è sempre indimenticabile: le hall degli alberghi con le candeline dell'Avvento e gli abeti addobbati, i menu delle feste accompagnati dal tintinnio delle coppe di champagne a mezzanotte...